+39 338 98 45 869
info@alessiocoser.it          

Lo scopo di questo lavoro è di raccontare le figure dei volontari, cioè di quelle persone che con la loro disponibilità gratuita, combinata spesso con un’ottima competenza, operando dietro le quinte, rendono possibile la realizzazione di tutto ciò che noi vediamo; la gara, le partite, le manifestazioni.

L’ambito è quello sportivo ed il territorio di ricerca e documentazione è quello della provincia Autonoma di Trento, luogo dove esistono molte e differenti situazioni di questa realtà di volontariato. Realtà che spesso non è conosciuta o soprattutto data per scontata e senza la quale tutto il mondo sport, soprattutto quello di base rivolto quindi ai più piccoli, non potrebbe esistere o funzionare.

La ricerca è stata fatta su molte e diverse tipologie di attività; dal più classico calcio alla scherma, dal tennistavolo al ciclismo, attraverso il rugby, il basket, la ginnastica artistica e molte altre discipline, sia outdoor che indoor. L’attenzione è stata rivolta verso la presenza dei volontari laddove, con tanta dedizione e pazienza, svolgono la loro funzione di volano virtuoso di diffusione di buone pratiche di una disciplina, dei suoi fondamenti, i suoi segreti, il suo fascino.La dove lo sport come valore viene trasmesso non tanto con lo scopo primario di centrare un risultato ma per farlo amare a bambini, ragazzini e giovani. Ed in tutte le situazioni un unico comun denominatore accompagnava l’operato e la presenza dei volontari: la passione.